Al via il 27 gennaio la delicata missione co-sponsorizzata da Euroleges Studio Legale verso il dimenticato Fronte Orientale della Prima Guerra Mondiale. Lo scopo culturale è molteplice, da un lato l’obbiettivo fotografico si focalizzerà sulle orme dei Soldati italiani caduti in prigionia e sui Soldati di etnia italiana ma di cittadinanza austroungarica che furono mandati a combattere sul fronte russo.
L’ulteriore scopo è quello di ricordare, in spirito privo di qualsivoglia retorica, tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale con uno sguardo ed una prospettiva Europea ricordando cosa fosse l’Europa prima dell’Unione. Euroleges vuole sottolineare, con la sensibilità di Studio Legale, come il diritto si sia evoluto verso una profonda uniformazione grazie alla nascita dell’Europa come processo di avvicinamento tra Stati sfociato nell’Unione, agevolando i cittadini europei e garantendo da ormai oltre 70 anni la pace in 27 stati membri. Aspetto che sembra sempre più dato per scontato e quasi dimenticato dai cittadini e dai mass media che tendono latamente ad incentivare il ritorno ai nazionalismi.
La missione verrà svolta a bordo di un veicolo fuoristrada ed attraverserà 7 stati: Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria.
Il progetto fotografico “Si combatteva qui! 1914 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra” è patrocinato dalla Commissione Europea attraverso le Rappresentanze di Italia e Slovenia, è autorizzato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Patrocinano altresì il Club Alpino Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Erasmus Student Network Italia, l’Ente Turismo Slovenia, il Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro Giulio Bedeschi, la Fondazione Poti Miru v Posočju, The International Propeller Club – Port of Milan e la Società Storica Guerra Bianca.
Si ringraziano gli altri sponsor: OMLog SA “The Art of Logistics”, ITS International Trade Services e PermaJet Professional Inkjet Media – LabItalia.
La pagina ufficiale della mostra fotografica è disponibile al seguente link.
® Euroleges