Stato membro dell’Unione Europea, Malta, offre una serie di vantaggi operativi per le imprese. Assieme ad Irlanda ed Estonia, appartiene a quegli Stati di ridotte dimensioni che hanno deciso di rendersi competitivi.
Le ragioni di questa competitività sono molteplici, la voglia di attrarre investimenti ed un sistema burocratico snello, dovuto forse anche alle piccole dimensioni. Fatto sta che si tratta di Paesi che non sono affatto considerabili paradisi fiscali. Sono Stati appartenenti all’Unione che offrono vantaggi competitivi e stabilità.
Malta, tra le varie agevolazioni, ha un sistema fiscale per cui la tassazione sul reddito delle società è fissata al 35%, tuttavia, prevede il rimborso degli azionisti stranieri fino ai 6/7 degli introiti versati al fisco in caso di distribuzione degli utili. Questo al fine di favorire gli investimenti dall’estero. Lo stesso vale in specifici casi per le persone fisiche straniere o che siano “domiciled” all’estero laddove però si deve tenere conto del concetto anglosassone di domiciliazione.
Malta ha un formante giuridico con influenze sia di Civil Law che di Common Law.
La sua influenza anglosassone ed appartenza al Commonwealth fa si che assieme al maltese venga parlata come lingua ufficiale anche l’inglese. Chi voglia pertanto assumere personale locale potrà contare su persone in grado di parlare fluentemente l’inglese e molto probabilmente anche l’italiano, senza dover preventivare un costo aggiuntivo per le competenze linguistiche.
Il Governo maltese è impegnato assiduamente nell’attrazione di capitali ed investimenti. L’investitore potrà beneficiare di numerose agevolazioni: dagli incentivi fiscali ai tassi agevolati per le locazioni di capannoni industriali, queste solo alcune delle mosse di promozione del sistema Malta.
Il Governo ha individuato una serie di settori chiave che possano godere di incentivi quali, a titolo di esempio, i settori del manifatturiero ad elevato valore aggiunto, del farmaceutico, degli apparati medicali, del turismo legato ad esigenze di cura, dell’alta moda, dell’industria creativa, dell’ITC ed altri ancora tra cui la storica propensione per il comparto marittimo.
Indubbiamente operazioni economiche a Malta richiedono, come per ogni operazione internazionale, un’accurata pianificazione fiscale e normativa dove la consulenza dei professionisti è necessaria al fine di permettere l’ottimizzazione economica e la riduzione dei rischi.
Malta oltre ad essere un Paese business friendly è anche un luogo soleggiato per più di trecento giorni l’anno in uno dei punti con l’acqua più pulita del Mar Mediterraneo.
Per qualunque domanda non esitate a contattarci, saremo lieti di fornirvi consulenza nei vostri processi di internazionalizzazione.
Euroleges ®