La ripresa dei viaggi d’affari
Dopo un anno e mezzo di restrizioni pandemiche, che hanno impedito per lunghi periodi incontri in presenza e viaggi, riprendono ad avere regolarità le attività di Studio in presenza tra Estonia, Finlandia e Italia lasciando alla residualità gli incontri telematici.
L’attività non si è mai fermata ma aveva subito un rallentamento dovuto all’incertezza degli operatori economici davanti ad una situazione nuova e imprevedibile.
Conferenza sull’Estonia
A maggio Euroleges è stato promotore assieme alla Camera di Commercio ed al Comune di Torino della conferenza “opportunità d’affari in Estonia”. Evento patrocinato dall’Ambasciata d’Estonia in Italia e dalla ICC Eesti di cui siamo i corrispondenti.
Oltre al nostro intervento dedicato al focus Paese han parlato anche i CEO di tre aziende leader del mercato Baltico: la Italo Estone Alpi Eesti (Gruppo Albini&Pitigliani), Nortal ed il gruppo armatoriale Tallink.
Estonia, gateway per la Finlandia
L’incontro si è focalizzato sull’Estonia come gateway di accesso al mercato del nord Europa.
Fiscalmente e burocraticamente l’Estonia è il paese più snello ed efficiente dell’intera area e permette agevolmente l’accesso al mercato della Finlandia. Le relazioni tra i due paesi sono eccellenti, così come gli scambi commerciali e le connessioni logistiche. La rotta marittima Helsinki – Tallinn è la più importante per volumi dopo quella dello stretto della Manica.
Con la ripresa dei viaggi è stato anche finalmente possibile incontrare il nuovo Ambasciatore d’Italia a Tallinn per discutere e promuovere le relazioni sia commerciali che culturali tra i due paesi.
Franchising in Estonia
Qualora siate interessati alle forme di ingresso dei mercati baltici vi rimandiamo anche alla nostra precedente news, in collaborazione con Assofranchising, dedicata al Franchising in Estonia
Euroleges ®