Blockchain, di cosa si tratta?

Blockchain o Distributed Ledger Technology (DLT) è essenzialmente un database condiviso su di una rete con un registro immodificabile.

Sicurezza e inalterabilità delle informazioni in esso contenute sono garantite attraverso crittografia e chiavi di firma elettroniche.

Quali le applicazioni in concreto?

I possibili utilizzi sono innumerevoli, tra i più importanti figurano:

·         miglioramento dell’efficienza e dell’accuratezza delle transazioni finanziarie, come pagamenti, clearing e compensazioni;

·         Riduzione dei costi per il mantenimento di database come i registri immobiliari e di proprietà;

·         Creazione di un’identità digitale con la quale cittadini saranno in grado di effettuare transazioni in modo rapido, sicuro e trasparente.

Internet ci ha fornito un flusso di informazioni libero e pubblicamente accessibile, mentre le Blockchain – DLT mirano a consentire un flusso illimitato e trasparente di valori.

Essendo un fenomeno tecnologico in rapido mutamento ed evoluzione è di primaria importanza essere aggiornati sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo normativo.

Quale paese ha un quadro normativo avanzato in tal senso?

In Unione Europea, Malta è il primo paese a muovere ufficialmente un passo decisivo verso la regolamentazione della DLT.

All’inizio di quest’anno, ha riconosciuto gli “smart contract” (codici sulla blockchain con usi specifici) e ha creato un nuovo tipo di entità legale denominata “Accordo Tecnologico – AT” che prevede un quadro legale per i diritti e doveri delle Organizzazioni Autonome Distribuite – DAO sulla blockchain. Si può pensare agli AT come entità legali limitate su una DLT.

 

Di recente, questo paese, comunemente chiamato come “Blockchain Island”, ha approvato all’unanimità tre atti legislativi che sono ora in attesa di promulgazione da parte del Presidente della Repubblica di Malta:

·         “Legge sui servizi tecnologici innovativi”,

·         “Legge sui beni finanziari virtuali”;

·         Legge sull’assistenza per l’innovazione digitale di Malta”;

Rimuovendo l’incertezza normativa che ostacola lo sviluppo imprenditoriale in altri paesi, Malta è riuscita ad attrarre una decina di società aventi attività correlate alle Blockchain.

I progressi di questa tecnologia sono paragonabili ad una vera e propria rivoluzione.

E’ di vitale importanza che i governi si adeguino rapidamente a tale evoluzione al fine di non ostacolare le imprese.

Qualora abbiate bisogno di assistenza legale in questo specifico ambito e sulla normativa d’avanguardia maltese non esitate a contattarci.

Euroleges ®