Sulla scena del crimine
Euroleges Studio Legale dietro alla missione di un noto giornalista di guerra italiano. Grazie alla rete di contatti sviluppata negli anni è stato possibile addentrarsi nell’oscuro passato del regime Jugoslavo. In Slovenia una commissione governativa sta indagando sul fenomeno delle stragi compiute dal regime. Stragi che sono state coperte dal più rigoroso segreto. Una volta caduto il regime l’argomento è rimasto un tetro tabù.
A far luce su questo tragico passato è il Dr. Jože Dežman, Presidente della commissione d’inchiesta. Il quale ci accompagna in visita di alcuni dei siti dove sono stati recentemente scoperti eccidi di dimensioni raccapriccianti. Luoghi remoti, accuratamente nascosti da un territorio impervio e boschivo.
Attualmente sono 750 i luoghi oggetto di ricerca e indagine.
L’expertise degli altri corpi di polizia
Un problema che la commissione governativa ha dovuto affrontare è stato quello di come preparare la popolazione alla notizia dell’esistenza di simili eccidi compiuti dal regime. A tal fine si sono confrontati con alcuni corpi di polizia del Sud America e africani, che già si erano trovati a dover relazionarsi con stragi di dimensioni importanti. La scoperta di queste stragi in Slovenia è stato uno shock per la popolazione e ha creato un vivace dibattito.
Le indagini
La Procura di Ljubljana sta indagando con le più avanzate tecniche di polizia scientifica. E’ stato creato un database con le ossa delle vittime. Questo per facilitare la ricerca, tramite DNA, da parte dei parenti delle vittime scomparse nel nulla. Considerato che la gran parte dei crimini commessi si è svolta a cavallo della fine della Seconda Guerra Mondiale è ormai praticamente impossibile che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Inoltre la polizia incontra grandi difficoltà in quanto gli archivi della polizia politica del regime non erano custoditi in Slovenia.
L’impegno per i diritti umani
Questi eccidi sono stati compiuti in violazione delle più basilari norme per la tutela dei prigionieri di guerra e dei feriti di guerra. Norme che traggono origine dalla sensibilità Jean Henri Dunant, il quale vide gli orrori delle battaglie di Solferino e San Martino, contribuendo alla fondazione della Croce Rossa e alla stipula delle Convenzioni di Ginevra.
Euroleges Studio Legale promuove la cultura del rispetto dei diritti umani e la sensibilizzazione in tal senso supportando iniziative culturali come la missione enunciata in questo post.
Euroleges ®